I social media stanno rapidamente diventando un modo di vita ... e un modo di ottenere business sempre più aziende si stanno rendendo conto che hanno bisogno di integrare i social media nelle loro strategie di marketing.
Non possono, tuttavia, fi prevedere di fare "business as usual" e riuscire a costruire un pubblico di utenti interessato ai loro marchi.
Se si desidera continuare a raggiungere nuovi obbiettivi di mercato in questa età di social media, il focus delle attività di marketing deve essere sulla costruzione di relazioni, le metriche di misurazione* hanno bisogno di espandersi oltre il ROI (Return on Investment) per includere un nuovo termine ROR (return on relationship ™ : ritorno ai rapporti)
* La definizione delle metriche di misurazione sulla pubblicità e le campagne di marketing nei social media è stato abbastanza impegnativa, tanto che per un po’ in molti hanno detto che semplicemente non poteva essere fatta. Ora, però, stiamo imparando che la misurazione dei social media (re: l'uso e l'impatto) è possibile - solo che non sempre si possono usare metriche e metodologie tradizionali. - See more at: http://www.social2b.com/index.php/2011/03/23/social-media-metrics-what-meets-your-conditions-of-satisfaction/#sthash.y3aT2t6R.dpufreturn on relationship ™...... in poche parole il valore che viene attribuito da una persona o un marchio dovuto al coltivare una relazione. ROI è facilmente identificabile in dollari e centesimi. ROR è il valore (percepito e reale) che si accantona nel tempo attraverso la lealtà, raccomandazioni, consiglie e condivisione. –
La maggior parte delle misurazioni e statistiche di empowerment che vengono utilizzati per quanto riguarda le relazioni ( cioè il numero di fan su Facebook , followers di Twitter, retweet , visite in loco , visualizzazioni video, valutazioni positive e comunità vivaci) non sono attività finanziarie , ma questo non significa che esse siano inutili . Invece, questi sono gli indicatori principali che una marca sta facendo qualcosa, che sta creando valore, che sarà con voi per il lungo termine e guiderà il ROI se sviluppato e utilizzato in modo efficace.
Quindi, come si fa a costruire e rafforzare le relazioni con il pubblico, con i clienti, con i prospect (nel loro complesso, e come individui ) per migliorare la ROR ?
1 . Ascoltate
Se si vuole essere ascoltati al di sopra del “rumore” in costante crescita dei social media, è necessario ascoltare prima ai vostri consumatori in modo che quando deciderete di parlare, sarete sicuri di farlo nel modo giusto . Che cosa dicono, cosa stanno provando , quali sono i loro punti deboli, di quali soluzioni hanno bisogno?
2 . Assicurarsi che di essere percepiti come essere dalla loro parte
Prima di tutto impegnarsi a come affrontare innanzitutto ciò che più conta per il pubblico. Dare loro una piattaforma per mostrarvi di cosa hanno bisogno e vogliono, a cosa sono interessati e si aspettano. Quello che vorrebbero e che non trovano dai vostri competitor, costruite occasioni di contatto semplicemente sfruttando quello che sapete o che imparate su di loro. Tutto ciò che più conta per loro dovrebbe diventare ciò che più conta per voi!
Ci piace pensare che i social media siano o possano essere in primo luogo una serie di strumenti per i nostri scopi di marketing . Vero, ma in realtà , i social media sono anche un forte insieme di strumenti che nostri consumatori usano per condividere e influenzare l'opinione del nostro che hanno o percepiscono o viene loro data del nostro marchio.
I nostri consumatori hanno ora un "canale verso di voi". La cosa migliore che possiate fare è creare voi quel canale, prima che qualcun altro lo costruisca in modi che non vi possano interessare o addirittura contrastare. Le opinioni dei consumatori, dei clienti, dei prospect, ora possono creare la "realtà " percepita di un marchio - se abbastanza consumatori dicono cose negative circa il vostro marchio, la vostra azienda, il vostro marchio perde rapidamente la credibilità che vi state affannando a costruire, ma (per fortuna) è vero anche l’opposto.
Se riuscirete a creare una community abbastanza ampia di utenti soddisfatti avrete a disposizione gratuita un gruppo di influencer, degli avvocati difensori, degli sponsor della vostra azienda e delle vostre attività.
3 . Chiedere "come posso servirvi ? "
Prendendo la mentalità "ME" per un passo successivo, La differenza sostanziale è che quando stiamo facendo pubblicità, siamo concentrati su ciò che i nostri consumatori ci possono dare , Quando invece siamo impegnati a costruire relazioni,il focus deve spostarsi su come noi possiamo servire loro al meglio.
I vostri consumatori, clienti, prospect riconosceranno in un batter d'occhio se state semplicemente cercando di ottenere qualcosa da loro - e certamente non diventeranno dei vostri sostenitori.
Non è che non siete autorizzati a volere qualcosa dai vostri clienti, il punto è che ci deve essere un “dare” per poter immaginare di riuscire ad ottenere un “avere”. Se veramente si vuole avere un impatto positivo ed efficace, bisogna mettere sempre più energia e attenzione alla vostra colonna "dare" rispetto la colonna "prendere". Per quanto in tempi medio lunghi non ci sono dubbi che questa strategia sia positive e l’impegno avrà il suo risultato. Si ripagherà con gli interessi.
4 . Obiettivo per l'impegno in corso
Costruire relazioni è iniziare un dialogo significativo e prevedere il tempo necessario per impegnarsi seriamente e sinceramente in una conversazione in corso.Le relazioni si concentrano su come arrivare a conoscere la vostra cummunity di clienti, utilizzatori e prospect e dare loro motivi per rimanere legati a voi e alla vostra azienda - non solo per ottenere da loro una semplice reazione. Questo “lavoro” deve essere continuativo, a tempo pieno, ... non semplicemente finalizzato a una sola campagna o iniziativa. In un ufficio marketing moderno è obbligatoria la presenza di addetti alle public relation da social media. Altrimenti questo è l'errore più grande che oggi possa essere fatto dal marketing e brand ... con i consumatori , e in particolare con influenzatori e sostenitori.
5 . Conoscere le persone della tua target
Breve e semplice: se ci concentra solo sul denaro speso, si rischia solo una sovraesposizione mediatica che allontanerà proprio chi vorrete attrarre.
Non fare questo grossolano errore ! Se non sapete chi sono le persone che formano il vostro target di riferimento ,potreste anche buttare i vostri soldi destinati al marketing dalla finestra.
Le relazioni sono la nuova moneta - onorarle , investire su di loro , e avviare la misurazione del vostro ROR!
L'articolo è la traduzione di un post scritto negli Stati Uniti da Ted Rubin (www.TedRubin.com; @tedrubin) a cui spetta il copyright originale.