
Un punto molto importante nell’organizzazione della giornata di lavoro di chi vende o chi fa Telemarketing è la costruzione dello/degli script. Il termine “script” deriva dalla lingua inglese e significa letteralmente “scritto” o “testo steso” e sta ad indicare quel particolare strumento che può essere indicato come il “copione della telefonata” ed il “messaggio che vogliamo dare”.
Come a teatro o nei film che gli attori per imparare le loro battute si servono dell’ausilio del copione delle loro battute in forma scritta, che li aiuta ad imparare a memoria ciò che devono dire.
La funzione dello script è proprio quella di guidare ed aiutare durante la telefonata a non dimenticare nessun passaggio delle fasi della telefonata (che vedremo in un altro articolo) e, soprattutto, aiutare a rispondere a qualsiasi cosa viene detto o richiesto dall’interlocutore. Deve essere la una guida vera e propria! Ci sono due modalità per utilizzare lo script: una in versione “classica” e una in versione decisamente più moderna.
La prima consiste nell’avere sempre sulla scrivania e sott’occhio il foglio cartaceo dove è tracciato lo script. La seconda invece consiste nell’avere lo script direttamente sul PC grazie ad un software da impostare in base alle varie esigenze che ad ogni domanda, risposta od obiezione, propone subito qual è la risposta più adatta della situazione direttamente visualizzata sul monitor
Ovviamente è questa seconda opzione che proponiamo nelle nostre attività di telemarketing.
A (quasi) ogni cosa che viene detta dall’ interlocutore, sarà presente un’opzione che darà la risposta idonea. Questa impostazione da maggior possibilità di opzioni e funzionalità (un conto è scrivere sul un semplice foglio, un conto avere tantissime risposte catalogate su un computer…), inoltre per il semplice fatto che tutto è automatizzato il tempo risparmiato è davvero notevole! Oltre al fatto che un moderno programma di Telemarketing (vedremo in seguito costruito come) permetterà la raccolta di una serie di informazioni che potranno in seguito essere riutilizzate o essere oggetto di anali statistica.