
Ogni Organizzazione, ogni Azienda, qualsiasi sia la sua storia e la sua definizione, ha come scopo finale il profitto derivato dalla vendita dei propri prodotti/servizi.
La rete di vendita è essenziale raggiungere questo obbiettivo, per fare in modo che i clienti potenziali siano a conoscenza di quello che l'Azienda è in grado di produrre per loro ed eventualmente acquistarla. Si intende con rete vendita l'insieme dei peofessionisti commerciali che collaborano alla promozione e alla vendita di prodotti e/o servizi di una organizzazione.
Il pericolo maggiore che si possa correre nella gestione di una forza vendite è quello di limitarsi a lasciar fare ad ogni componente del suo meglio per raggiungere i risultati assegnati. E' una soluzione semplice, che a breve può anche dare risultati positivi, sia a livello di soddisfazione personale che di risultati economici, ma che non potrà mai garantire dei risultati replicabili, gestibili e ottimizzati a lungo termine.
Quello che fa la differenza tra improvvisazione e programmazione della gestione delle attività della forza vendita è determinato dall'uso professionale di diversi strumenti. La gestione della forza vendita comprende vari strumenti:
1. analisi della mansione e dei compiti del venditore;
2. studio dei tempi di vendita;
3. studio dell'utilizzazione razionale del tempo di vendita;
4. valutazione dei metodi di vendita;
5. selezione e addestramento dei venditori.
L'analisi della mansione è il procedimento con il quale si stabilisce il nucleo essenziale dei requisiti e delle capacità tecniche necessarie per l'esecuzione efficiente di un dato compito.
A questa deve seguire una fase di training efficace. Il supporto di una piattaforma tecnologica accompagna con maggior sicurezza il venditore nella sua attività sul campo.
Lo studio dei tempi è la determinazione dei tempi in cui un certo lavoro deve essere eseguito. In dettaglio la giornata del venditore può essere suddivisa nelle seguenti fasi:
1. tempo dedicato alla programmazione delle visite di vendita;
2. tempo utilizzato per compiti di routine;
3. tempi di viaggi ed attesa;
4. tempi di formazione permanente;
5. tempo effettivo di vendita;
6. tempo speso in altro modo.
Compito dello studio dei tempi e proprio l'ottimizzazione delle fasi produttive di lavoro e la compressione degli stadi che non presentano valore aggiunto per la Forza Vendita.
Prevedere un tempo quotidiano da dedicare all'autoformazione è fondamentale. E questo è possibile solo con l'ausilio delle tecnologie online. Un altro importante comparto è legato all'analisi dei metodi di vendita. Un notevole impulso hanno avuto negli ultimi tempi le tecniche di negoziazione e persuasione quali strumenti per condurre più facilmente a buon fine le trattative commerciali.
La negoziazione è un processo mediante il quale almeno due parti cercano di raggiungere un accordo su punti di interesse reciproco, mentre la persuasione e le relative tecniche mirano, invece, ad influenzare un determinato interlocutore attraverso vari livelli di comunicazione.
Il management della Sales Force deve dedicare poi uno sforzo particolare anche al reclutamento, alla selezione e alla formazione professionale dei venditori.
La procedura di reclutamento può essere più o meno complessa, in base alle caratteristiche dell'azienda, al suo orientamento al mercato, alle necessita di disporre di una Forza Vendita valida. Sempre più spesso il Venditore è considerato come una risorsa critica da tesaurizzare, tipica ed esclusiva dell'azienda.
Tale capitale invisibile rende molto difficile l'acquisizione massiva di professionalità esterne ed accentua la competizione nei riguardi del mantenimento della propria Forza Vendita.
Queste sono le caratteristiche degli interventi, in Outsourcing e/o in Temporary Management, che la struttura di AVALON può realizzare per la vostra Azienda.
Possiamo occuparci, per un periodo di tempo precedentemente determinato (Temporary Management), di tutte quelle attività che un buon direttore commerciale sovrebbe essere chiamato a fare a partire dalla definizione dei budget e degli obbiettivi commerciali, al controllo dei piani personali di vendita, dalla formazione e composizione dei gruppi di lavoro, dell'organizzazione del lavoro e della gestione del personale. Le medesime attività, in questo caso con l'appoggio di personale interno) possono essere svolte in Outsourcig.
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