Consulenza Gratuita Apprendistato

La divisione formazione di Avalon in collaborazione con ATI Formazione (www. atiformazione.it) azienda di Formazione e Consulenza con sede in Gallarate, VA, Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Lombardia per l’erogazione di Corsi di Formazione Professionale e servizi al lavoro, con sede anche a Como, ha avviato un programma di Consulenza Gratuita sull’assolvimento delle obbligatorietà previste per i lavoratori assunti con contratto di apprendistato e per quelle imprese che hanno in forza apprendisti e che devono provvedere alla loro formazione obbligatoria.

Negli ultimi anni ci siamo confrontati con aziende che semplicemente non sapevano di dover mandare i propri apprendisti presso un centro di formazione accreditato dalla regione per far svolgere loro le ore di formazione obbligatoria previste dal quel tipo di contratto, o non erano a conoscenza delle procedure da seguire per assolvere tale compito; allo stesso modo altre aziende non avevano provveduto alla formazione obbligatoria sulla sicurezza, ed altre non erano a conoscenza delle nuove norme riguardanti l’autocertificazione sul rischio di Burn Out dei dipendenti.

È capitato che alcune delle aziende che seguiamo abbiano ricevuto ispezioni da parte dell’ispettorato del lavoro prima di poter regolarizzare la propria posizione sugli obblighi formativi dei dipendenti, e a seguito di tali irregolarità siano state multate per decine di migliaia di euro (ogni anno di contratto da apprendista per il quale non è stata erogata la formazione obbligatoria viene riconteggiato ai fini contributivi come un anno di contratto da lavoratore a tempo indeterminato).

La proporzione tra nuove aziende che seguiamo ed aziende che non sanno di dover formare obbligatoriamente i propri dipendenti è lineare; al salire del numero di aziende acquisite cresce il numero di lavoratori che devono recuperare velocemente uno o due anni di formazione arretrata affinché la loro azienda sia in regola.

Dal nostro punto di vista questo scenario è un’opportunità di crescita; dal punto di vista dell’azienda è un’opportunità per regolarizzarsi e per ricevere informazioni sulla possibilità di utilizzare le Doti Regionali per finanziare la formazione obbligatoria.

Con questi preamboli abbiamo pensato ad un programma di consulenza gratuito finalizzato ad analizzare la posizione dell’azienda in relazione a questi temi:

  • individuazione degli obblighi formativi verso i propri dipendenti se apprendisti
  • individuazione degli obblighi formativi verso i propri dipendenti nell’ambito della sicurezza sul lavoro
  • individuazione degli obblighi formativi verso i propri dipendenti per la prevenzione del Burn Out in caso di mansioni a rischio e possibilità di autocertificazione
  • inquadramento della posizione fiscale dell’azienda ai fini dell’accesso alle Doti Regionali e/o Provinciali

Al termine del primo incontro gratuito avrete un quadro chiaro e strutturato della vostra posizione. Saprete se e quali corsi di formazione i vostri dipendenti devono frequentare e se gli stessi possono essere finanziati dalla Regione.

Dopodiché potrete scegliere se regolarizzare la vostra posizione o meno, e scegliere se affidare a noi il compito di organizzare la relativa formazione ed erogarla oppure se affidarvi ad altro Ente Accreditato.

Riteniamo opportuno sottolineare che la consulenza gratuita oggetto di questa informativa ha il solo scopo di offrire i servizi di Formazione Professionale Obbligatoria erogati da Ente Accreditato dalla Regione, e non altri tipi di servizi offerti da ATI Formazione o Avalon rilevabili sui rispettivi siti WEB aziendali.

Potete fissare la data per la prima consulenza gratuita contattando i responsabili di settore a questo indirizzi di e-mail: in-formazione@avalon.it

Torna su
Adolfo Tedesco
Author: Adolfo Tedesco