Cosa intendiamo con questa definizione?

Il termine “olistico” deriva dalla teoria dei sistemi complessi e si contrappone alla visione riduzionistica, secondo cui un sistema può essere compreso analizzando separatamente i suoi sottosistemi.

L’approccio olistico, invece, considera l’intero sistema come un’entità unica e irripetibile, dove “il tutto è più della somma delle parti”.

In ambito educativo e formativo, questo approccio si traduce nella valorizzazione della persona nella sua totalità: mente, corpo, emozioni e spirito. Non si tratta di una teoria astratta, ma di una pratica concreta che promuove esperienze multisensoriali e significative, favorendo l’integrazione delle conoscenze e una crescita personale autentica.

L’approccio olistico alla formazione si ispira alla ricerca idiografica, che studia il singolo nella sua complessità, e si propone come un modello capace di armonizzare le diverse dimensioni dell’apprendimento, contribuendo al benessere globale e allo sviluppo di competenze profonde e durature

  Se siete interessati ad approfondire, avere un diretto contatto diretto o chiarimenti in merito a corsi, coaching o consulenze su questo argomento cliccate sul pulsante a fianco per inviarci i vostri recapiti, sarete contattati dagli esperti del nostri team. Il contatto sarà esclusivamente inerente alla vostra richiesta.

Torna su