
Il CRM, acronimo di Customer Relationship Management, (Gestione delle Relazioni con i Clienti) rappresenta oggi la soluzione per quelle aziende che desiderano gestire in modo efficace i rapporti con i Clienti, migliorando in questo modo il loro tasso di fidelizzazione.
Cos'è il CRM?
Tutte le imprese hanno dei clienti - e questo probabilmente significa che la vostra azienda/attività ha già una qualche forma di gestione delle relazioni con i clienti.
Tutte le imprese vorrebbero avere più clienti – e questo probabilmente significa che la vostra azienda ha o dovrebbe aver messo in atto una serie di attività che portino al risultato prefissato.
La domanda è: Queste attività sono basate su un metodo? Un metodo “scientifico”, replicabile, che si possa tramandare e possa essere da base per obbiettivi futuri?
Se la vostra azienda ha un sistema CRM la risposta è certamente SI, altrimenti molto probabilmente sarà un NO.
Come abbiamo visto negli articoli precedenti un sistema CRM vi aiuta nella costruzione di relazioni con i clienti redditizie e a lungo termine.
La prossima domanda è:
Quanto potrebbe valere per la vostra azienda la possibilità di utilizzare ogni interazione con i clienti come un'opportunità di incrementare i profitti, migliorare la capacità produttiva e guadagnarvi la lealtà dei vostri clienti per sempre?
Questo è ciò che un vero CRM vi può fornire.
Più che un semplice Costumer Care. Più che solo vendite.
Per farvi ottenere risultati veramente redditizi e miglioramenti misurabili, un efficace sistema di CRM deve interagire con tutte le attività in cui vi interfacciate con i clienti. In particolare, vi sono tre categorie significative verso le quali il vostro sistema CRM dovrebbe essere indirizzato:
1. Marketing: Ricerca di nuovi ordini nella vostra base di clienti o altrove.
2. Vendite: Impegno con i clienti o potenziali clienti per vendere un prodotto o un servizio.
3. Post-vendita: Fornitura di servizi al cliente dopo che il prodotto è già stato acquistato, come ad esempio consulenza, supporto tecnico o customer care.
Un sistema completo di CRM supporta tutte queste attività e raccoglie tutti i dati generati in questi processi in modo organizzato e significativo così da poter massimizzare i profitti e garantire le vendite ad ogni cliente durante tutto il ciclo di vita.
La teoria alla base del sistema.
L'attuale teoria del CRM (indicato come "IDIP" da Peppers e Rogers) (per maggiori informazioni "Peppers e Rogers" - http://www.1to1.com) è basato su una metodologia per utilizzare le migliori pratiche di CRM per aumentare i ritorni dai vostri clienti .