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Tutti sappiamo come la cosa più importante in una relazione interpersonale (dall’amicizia, all’amore, alla relazione fornitore cliente), non è tanto la conquista dell’apertura verso di noi, il raggiungimento della fiducia della persona che vogliamo si accorga di noi, quanto il mantenimento di questo atteggiamento di positività nei nostri confronti, il coinvolgimento dell’altro nelle nostre idee ed obbiettivi, il potersi considerare partner oltre il reciproco interesse.
Ogni responsabile commerciale, ogni venditore, ogni rappresentante sa che il suo capitale è formato dalle relazioni che intesse, stabilisce e consolida nel tempo con i suoi clienti. Non la sua capacità di vendita, quanto la sua capacità di consolidamento di relazioni.
Come si fa a gestire in maniera efficiente le relazioni con i clienti? La risposta è semplice: con la conoscenza; la conoscenza del nostro interlocutore, dei suoi bisogni, delle soluzioni che ne agevoleranno il lavoro o la carriera, la conoscenza della sua storia commerciale e dei successi o delle cadute della sua Azienda. La soluzione è un poco più complessa.
Molto spesso, le imprese archiviano le informazioni che si riferiscono ai propri clienti in luoghi e files diversi. Gestiti in modo empirico o personalizzato da ogni operatore che ne detiene la conoscenza. Questo rende difficile l’accesso a tutti quei dati collegati alla gestione dei rapporti, dalla contabilità alla vendita, al marketing.

Se la vostra impresa ha la necessità di utilizzare uno strumento unico che possa coniugare tutta una serie di informazioni, dal magazzino alla distribuzione, un software per il  Customer Relationship Management può fare al caso vostro.

Software CRM

Con CRM vengono intese tutte le attività (strategia, comunicazione, integrazione tra i processi ) che pongono il cliente al centro dell’attenzione.
Il termine CRM, per estensione, viene comunemente utilizzato anche per indicare tutti quei software che hanno come obiettivo la gestione delle attività della forza vendita, del marketing e dei servizi di postvendita. Queste piattaforme tecnologiche sono utilizzate per organizzare, automatizzare e sincronizzare i processi aziendali. Gli obiettivi principali di tali applicazioni sono individuare, attirare e conquistare nuovi clienti, coltivare e trattenere quelli esistenti, mantenendo uno storico delle operazioni con essi effettuate, invogliare gli ex clienti a tornare sui loro passi e ridurre i costi del marketing e del servizio clienti.
Generalmente la struttura di un software CRM si basa su moduli che, collegati tra loro, danno una visione completa delle relazioni con gli acquirenti e consentono di analizzare separatamente e a livello di estremo dettaglio tutte le informazioni disponibili, compreso il monitoraggio e la misurazione delle campagne multicanale utilizzate (email, social media, telefonate, ecc.), fondamentali per il marketing. Inoltre, questi software aiutano l’impresa a identificare e selezionare i potenziali clienti e a generare contatti per il team di vendita.

Avalon concepisce e realizza software di CRM disegnati sulle precise caratteristiche ed indicazioni del Cliente, non software generici da adattare, piattaforme multiuso che il Cliente paga per intero e usa per il 20%.

La nostra filosofia è completamente diversa. Template e Database si integrano nella piattaforma CRM per la massima usabilità e comodità d'uso.Potete trovare a questo link ulteriori dettagli in merito


Un buon software CRM ha tutte queste funzionalità integrate, per un approccio semplificato della gestione delle relazioni business to consumer e business to business. Il personale autorizzato può accedere alla piattaforma e inserire, aggiornare e condividere le informazioni ogni volta che vuole, non solo a livello di nome, indirizzo e numero di telefono, ma anche a livello di storico vendite, richiesta informazioni, telefonate, appuntamenti, ecc.. In pochi click, per esempio, si può apprendere ciò che è stato venduto e quante appuntamenti sono stati fissati con un cliente, e monitorare questi parametri per rendere il marketing più efficiente.

Per la loro struttura e per gli obiettivi a cui mirano, questi sistemi sono considerati un modo di fare business più client-centric rispetto ai canali tradizionali.

i Software CRM sono un' ottima fonte di business

Per distinguersi dalla massa nella vendita di prodotti e servizi, oggi utilizzare un software CRM può fare la differenza. Il mercato ha dato credito a questi sistemi nel corso degli anni con una crescita costante. In base al rapporto “What’s ‘Hot’ in CRM Applications in 2011” della Gartner, la spesa per le applicazioni CRM è cresciuta di oltre 8 punti percentuali nel 2010, incremento che dimostra come sempre più aziende hanno la necessità di cambiare i processi di customer service, del marketing e le strategie di vendita per orientarsi verso il cliente.

Vantaggi
Maggiore condivisione tra i reparti aziendali: la comunicazione tra i vari settori è uno dei problemi fondamentali delle imprese, specialmente se di grandi dimensioni. L’adozione di questi strumenti favorisce una maggiore fluidità e cooperazione tra le vendite, l’assistenza e il marketing.
Riduzione dei costi di gestione dei processi: un sistema automatizzato che organizza le informazioni fa guadagnare tempo e, quindi, denaro e permette di mantenere i dati in un unico posto, invece di tanti sistemi scollegati fra di loro.
Massimizzazione delle opportunità: soluzioni integrate che permettono di organizzare le risorse in modo efficiente e di analizzare il proprio parco clienti nonché l’andamento delle vendite offrono una panoramica completa di quello che è possibile fare. Con l’implementazione del software, è possibile studiare le spese e le entrate e decidere che cosa deve essere fatto per aumentare l’efficienza della produzione.

Maggiore accesso alle informazioni relative ai processi operativi: sia di tipo web based, accessibile quindi da ogni luogo, 24 ore su 24, sia di tipo stand alone, la piattaforma è a tutti gli effetti un archivio centralizzato delle attività a cui è possibile accedere per essere aggiornati sull’andamento dei reparti interessati.
Per tutti questi motivi, si può quindi affermare che i software CRM sono parte integrante del business moderno.
Non esiste una soluzione CRM ugualmente valida per tutti. Sia che scegliate una piattaforma web based che in-house, il primo passo per determinare quale sia la soluzione giusta per la vostra azienda è quello di documentare le vostre esigenze e ricercare quali applicazioni possono soddisfarle.

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