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Pensate che i Social Media siano una perdita di tempo? Non vi conviene rinunciare così presto.

Avete appena pubblicato un post o un tweet. Immediatamente, le dita iniziano tamburellare sul tavolo. Gli occhi si spostano con ansia verso l'orologio. Un intero giorno che passa. Poi, due giorni interi. La risposta dei vostri followers o amici è tiepida, non proprio quella che vi aspettavate.

Ovviamente, pensate, lo sforzo fatto per ideare e scrivere il vostro articolo è stato un fallimento, giusto ?
L'era digitale ha portato tutti i tipi di efficienza anche al modo di marketing. Campagne e iniziative che prendevano mesi e mesi nel mondo off-line possono ora essere pianificate, lanciate e si è concludono nel giro di poche settimane, il che porta ad un fenomeno che io chiamo The Marketer Impaziente .

Specialmente nei social media, se non si riceve una risposta immediata e significativa il tutto è poi è considerato una perdita di tempo .

Prima di concorrere a tale giudizio, tuttavia, fate uno sforzo per una valutazione onesta nei confronti dei seguenti tre criteri di base del social media efficaci.

1.Quanto è  utile il vostro intervento ?

Nel caso non lo abbiate notato, c'è una tempesta vorticosa di contenuti  attorno a noi. A meno che il vostro blog, tweet o discussione su LinkedIn non sia davvero utile, rischia di perdersi in mezzo alla marea di blog, email, video, articoli, tweet, e commenti , e non otterrà molte letture e tanto meno condivisioni.

La domanda da farsi allora diventa: qual’è esattamente il contenuto utile? Qualsiasi contenuto da cui gli eventuali lettori possano estrarre una sorta di valore. Che sia in grado di dir loro qualcosa che non sanno e possa essere rilevante per quello che fanno, per loro lavoro, il loro hobby.

Per esempio, in una recente sondaggio in USA, della ThomasNet industrial, oltre il 63% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare i social media almeno una volta alla settimana, e quasi la metà di utilizzare questi strumenti più volte a settimana.

Tutti i marketers B2B che leggono questa statistica incollarla o re-twittarla  nelle loro prossime presentazioni come prova che legittima le attività dei social media .

Naturalmente, ci sono altri tipi di contenuti utili. Dei tweeting per i clienti per informarli che metterete a loro disposizione alcuni biglietti gratuiti per un evento VIP é sempre un elemento vincente.

First came, first served – Il primo che arriva sarà il primo a vincere e si scatenerà una ridda di interventi.

Se avete notizie di offerte per un buon lavoro presso la vostra azienda (o avete sentito parlare di qualcosa di simile da qualche altra parte), postate la notizie in modo da raggiungere le vostre comunità sociali.

Poi ci sono gli annunci occasionali che i clienti troveranno interessante . Dove si possono trovare occasioni in una fiera o qualcosa circa un nuovo servizio o prodotto che state lanciando. Ricordatevi di essere gentili e sintetici e sicuramente avrete risposte positive.

Il vostro must deve essere: Qualunque cosa si scriva, deve rispondere alla domanda: Perché dovrebbe interessare i vostri followers?

2. I vostri contenuti sono invitanti per chi volete vi segua?

Il contenuto di un intervento ben strutturato costringe il lettore a connttersi ai tuoi social network.

Potrebbe trattarsi di una discussione su un argomento controverso del settore.

Non abbiate paura di usare un vecchio trucco di marketing e di lanciare una domanda davvero difficile.

Ad esempio, ThomasNet recentemente chiesto: “Le industrie produttivi soffrono attualmente di un problema di immagine?” Il numero di disposte " sì " contro i " no" è sostanzialmente irrilevante.

Quello che è importante è che il dibattito sia stato lanciato e che ThomasNet avuto il merito di averlo fatto e, in tal modo, che la reputazione di  ThomasNet come marketer industriale  ha avuto un indiscutibile incremento.

La gente ama intervenire, soprattutto quando si chiama direttamente a discutere su domande inerenti le proprie aziende o le aziende che sono le loro preferite.

Naturalmente, è possibile anche creare contenuti coinvolgenti, senza polemiche.

Tutti vogliono essere l'utente che posterà la soluzione ad un problema:

"Abbiamo un fornitore che ci ha fornito XYZ per anni ma, il loro prodotto ha iniziato ad essere scadente. Non vogliamo essere sleali. Ma vogliamo anche fare ciò che è meglio per la nostra azienda.

Che cosa dobbiamo fare?"

Chi non potrà dare consigli per questa domanda? L’istruzione on line (la richiesta e la diffusione di istruzioni) è una strategia di contenuti davvero attraente che vi aiuterà a costruire e mantenere una comunità di social media impegnati verso di voi, la strategia della formazione di una  serie di utenti con la vocazione  di advocacy (difensore) è una di quelle maggiormente perseguite dalle aziende maggiormente dedite all’uso dei social network, e del social marketing .

Oppure in maniera più aggressiva:

"Quanto sei andato lontano, o quanto hai dovuto faticare, per conquistare un nuovo cliente o mantenere uno attuale?"

"Qual è stato il tuo giorno peggiore nel business?"

È possibile aggiungere un concorso a indagini di questo tipo: Vinci i biglietti o un buono omaggio per un ristorante alla moda, o per la prima visione di un film di successo e altro.

3. State rinunciando prima di aver davvero iniziato?

Avere contenuti coinvolgenti non può bastare per costruire una forte comunità di social media, ci vuole anche il giusto lasso di tempo. Siate pazienti.

Il vecchio adagio di marketing vale ancora ed anche per i social media: Proprio quando state per preoccuparvi dei risultati di un vostro annuncio, i clienti stanno cominciando a notarlo.

Chiedetevi quante volte si può realisticamente postare, mandare un tweet, partecipare a una discussione LinkedIn. Trovate il tempo per completare queste operazioni, proprio come fareste con qualsiasi altro incarico di marketing, e soprattutto impegnatevi a seguire tutti i processi.

Un rullo di tamburi costante al fine di ottenere la giusta attenzione e , una volta che la quantità di moto si avvia, riuscire a costruire i vostri risultati abbastanza rapidamente.

Se non si ha il tempo di farlo da soli, se non avete in casa le risorse o le conoscenze necessarie ci sono società di marketing con esperienza che sanno esattamente come funzionano le piattaforme di social media e possono fare una parte sostanziale di lavoro per voi. Vi forniranno i temi e i contenuti, monitorando e contribuendo alle discussioni, arrivando anche a monitorare i risultati di fidelizzazione verso la vostra azienda.

Altrettanto importante, sanno come raccontare la storia del vostro marchio e della vostra azienda in maniera coerente ed efficace, in modo che si costruisca la consapevolezza e credibilità nel tempo.

4. Le vostre misurazioni, le vostre aspettative sono veramente realistiche?

Un altro motivo che potrebbe spingervi a rinunciare al marketing sui social media è che vi aspettate che un tweet o un blog possano immediatamente riempirvi il registratore di cassa .

Semplicemente non funziona così.

Quello che si può misurare è la quantità e qualità del coinvolgimento e le connessioni con i vostri lettori. Retweet, condivisioni,  discussioni di LinkedIn,e forward di YouTube ... questi rappresentano le azioni intraprese e le azioni intraprese indicano un livello di interesse e di consapevolezza che va oltre la semplice impressione. .
Oggi ci sono piattaforme come HootSuite e HubSpot che consentono di automatizzare, monitorare e quantificare gli impegni per i contenuti in modo da poter effettivamente visualizzare i vostri sforzi e il vostro lavoro per costruire comunità e affine per voi e la vostra azienda.

HubSpot, per esempio, offre ora dei report tramite l'integrazione con il CRM, il che significa che si può finalmente capire meglio il ROI, (return of investment) monitorando le impressioni iniziali, i contatti, i tweet e ogni discussione e “mi piace” per tutto il percorso dalla proposizione fino alla vendita.

Contenuti utili e coinvolgenti, pazienza e diligenza, misurazioni realistiche ... seguire queste quattro regole pratiche, porteranno i vostri sforzi di marketing con i social media a risultati positivi e remunerativi.

E' solo una questione di tempo.


L'articolo è la traduzione di un post scritto negli Stati Uniti da Philip Paranicas (@Flip2Market) a cui spetta il copyright originale.


 

 

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